Il turismo dedicato alla terza età e comunque alle persone con fragilità è un comparto in crescita dal punto di vista economico, ma tanto resta ancora da fare. Il dato è emerso durante il World Summit on Accessible Tourism di Torino. Solamente il 9 % dei servizi turistici europei risulta effettivamente accessibile. Se le strutture turistiche fossero maggiormente accessibili, la domanda potrebbe crescere fino al 44 % annuo, e si potrebbero attrarre fino al 75 % in più di viaggiatori internazionali, con un incremento considerevole del mercato e dell’occupazione. manutenzione, arredi e ampliamento dei servizi.
CI SONO PER FORTUNA BUONE NOTIZIE PER IL FUTURO. Quello del turismo accessibile è la nuova frontiera dell’ospitalità: oltre l’83% delle imprese alberghiere ha già investito negli ultimi tre anni e quasi il 70% prevede ulteriori investimenti nel prossimo triennio.
Un ottobre ricco di appuntamenti interessanti, quello organizzato dalla delegazione irpina del Fondo Italiano Ambiente. Fra le tappe segnaliamo la Chiesa di Maria SS. dei Sette Dolori a Santa Lucia di Serino risalente al XIV Secolo e la Chiesta di Sant'Ippolisto ad Atripalda, tempio antichissimo con impianto cinquecentesco. Termina il 12 ottobre. Per info https://fondoambiente.it/
Le proposte di viaggi organizzati appositamente per la terza età si moltiplicano. Qui vi parliamo dei pacchetti senior di di San Marino Tourservice, con partenze da tutta Italia alla scoperta delle meraviglie d’Italia fino alle grandi capitali europee o alle crociere "su misura". Ogni partenza è un’occasione per stare bene, fare nuove amicizie e continuare a collezionare emozioni autentiche. Info sanmarinotourservice.com
Cocooners Travels, società specializzata nell'organizzazione di viaggi pensati su misura per gli over 50, propone per il ponte dell'8 dicembre l visita di Vienna, antica capitale dell'Impero Austroungarico ricca di fascino. Si può scegliere fra partenze in pullman o in aereo.
Info e prenotazioni: www.cocooners.com/
Dal 20 al 23 ottobre: tanto dura il pellegrinaggio per i napoletani che non hanno ancora avuto modo di immergersi nel misticismo della cittadina in Bosnia Erzegovina dove appare la Madonna. L'organizzazione è di Bianco Viaggi, costo da 527 euro, con partenza da Capodichino.
Info e prenotazioni: 02 87177099