Una Sorrento magica più che mai, illuminata per le feste creando uno scenario incantevole. Ecco la meta assolutamente da non perdere per queste feste. Una tappa fuori Napoli che ci condurrà dentro atmosfere da sogno. Si intitola "Surriento Gentile" la serie di grandi eventi che animerò la perla della costiera sorrentina per tutto il periodo festivo. Segnaliamo in particolare due appuntamenti.
Sabato 6 dicembre alle ore 21 al Teatro Tasso, in Piazza Sant’Antonino, concerto del pianista Alexander Romanovsky, virtuoso della musica classica e vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni nel 2001.
Domenica 7 dicembre alle ore 11 restiamo al Teatro Tasso per assistere al film di animazione “Totò Sapore e la magica storia della pizza”, di Maurizio Forestieri, che narra le avventure di un giovane cuoco a Napoli nel 1700. Le musiche sono di Eduardo ed Eugenio Bennato.
Un week end di fine ottobre all'insegna della natura. Il 24, 25, 26 ottobre il centro storico della città di Valle Di Maddaloni sarà animato dalla Festa della Mela Annurca 2025. E' un evento di grande richiamo che da oltre trent’annivede protagonista questo territorio della provincia di Caserta ricco di bellezze naturali e di prodotti genuini.
Il suggestivo borgo medievale di Valle di Maddaloni, con i suoi caratteristici vicoli, si trasformerà in una grande bottega a cielo aperto, offrendo ai visitatori un’atmosfera unica che unisce tradizione, folklore, gusto e cultura.
Il turismo dedicato alla terza età e comunque alle persone con fragilità è un comparto in crescita dal punto di vista economico, ma tanto resta ancora da fare. Il dato è emerso durante il World Summit on Accessible Tourism di Torino. Solamente il 9 % dei servizi turistici europei risulta effettivamente accessibile. Se le strutture turistiche fossero maggiormente accessibili, la domanda potrebbe crescere fino al 44 % annuo, e si potrebbero attrarre fino al 75 % in più di viaggiatori internazionali, con un incremento considerevole del mercato e dell’occupazione. manutenzione, arredi e ampliamento dei servizi.
CI SONO PER FORTUNA BUONE NOTIZIE PER IL FUTURO. Quello del turismo accessibile è la nuova frontiera dell’ospitalità: oltre l’83% delle imprese alberghiere ha già investito negli ultimi tre anni e quasi il 70% prevede ulteriori investimenti nel prossimo triennio.
Un ottobre ricco di appuntamenti interessanti, quello organizzato dalla delegazione irpina del Fondo Italiano Ambiente. Fra le tappe segnaliamo la Chiesa di Maria SS. dei Sette Dolori a Santa Lucia di Serino risalente al XIV Secolo e la Chiesta di Sant'Ippolisto ad Atripalda, tempio antichissimo con impianto cinquecentesco. Termina il 12 ottobre. Per info https://fondoambiente.it/
Le proposte di viaggi organizzati appositamente per la terza età si moltiplicano. Qui vi parliamo dei pacchetti senior di di San Marino Tourservice, con partenze da tutta Italia alla scoperta delle meraviglie d’Italia fino alle grandi capitali europee o alle crociere "su misura". Ogni partenza è un’occasione per stare bene, fare nuove amicizie e continuare a collezionare emozioni autentiche. Info sanmarinotourservice.com
Cocooners Travels, società specializzata nell'organizzazione di viaggi pensati su misura per gli over 50, propone per il ponte dell'8 dicembre l visita di Vienna, antica capitale dell'Impero Austroungarico ricca di fascino. Si può scegliere fra partenze in pullman o in aereo.
Info e prenotazioni: www.cocooners.com/
Dal 20 al 23 ottobre: tanto dura il pellegrinaggio per i napoletani che non hanno ancora avuto modo di immergersi nel misticismo della cittadina in Bosnia Erzegovina dove appare la Madonna. L'organizzazione è di Bianco Viaggi, costo da 527 euro, con partenza da Capodichino.
Info e prenotazioni: 02 87177099