Le linee guida dettate dagli esperti oltre le fake news
I numeri della crescita in un settore strategico
sabato 4 ottobre
In occasione del 2 ottobre Festa dei Nonni
Primi, timidissimi passi del Comune di Napoli in materia di co-housing, il nuovo modo di abitare pensato per le categorie fragili, in primis gli anziani. A luglio il Comune ha assegnato a circa 16 persone, suddivise in 5 piccoli nuclei familiari, i mini alloggi realizzati nel Condominio di San Nicola al Nilo, centro storico della città.
Che sia il racconto delle esperienze più significative della tua vita...
Che sia la visione racchiusa in quel quel tuo romanzo o in quella tua poesia rimasti troppo tempo nel cassetto...
Che sia un tuo commento sul momento storico che stiamo vivendo in Italia...
La Tunisia è diventata una destinazione chiave per i pensionati italiani in cerca di uno stile di vita piacevole e conveniente, soprattutto con la fine delle agevolazioni fiscali offerte dal Portogallo ai pensionati stranieri nel 2024. Infatti, sempre più italiani scelgono di stabilirsi in Tunisia, attratti da una serie di vantaggi fiscali e qualitativi.
Saranno i giardini della Mole Adriana di Roma, a Castel Sant’Angelo, la magnifica cornice della mostra dal titolo “ManiGreen”, che si terrà dal 12 ottobre al 2 novembre. L’evento è collegato al Giubileo del mondo educativo e si pone come strumento per promuovere il dialogo intergenerazionale. Sarà infatti una mostra d’arte a cielo aperto che, utilizzando abiti di riciclo, coinvolgerà oltre mille bambini delle scuole elementari e tantissimi ospiti delle case di riposo.
Buone notizie per i tanti anziani che temono le sempre più frequenti aggressioni truffaldine di malintenzionati. Basti pensare che solo tra Napoli e provincia si sono registrati 274 casi da gennaio ad oggi, con 72 arresti e 35 denunce.
A luglio tre napoletani di età compresa fra i 26 e i 38 anni sono stati arrestati a Ponticelli per aver messo in atti numerose truffe agli anziani in tutta la regione, comprese le province di Avellino e Benevento. Sono almeno 36 i colpi accertati, per un bottino pari ad oltre 100mila euro.
Gran festa nel Quartiere Arenella dal 25 al 28 settembre, quando la piazzetta antistante la parrocchia di Santa Maria del Soccorso, adiacente a piazza Muzij, si trasformerà nel centro dell'Arenella Fest, manifestazione di quattro giorni che culminerà con la storica processione della Madonna del Soccorso.
Un evento da non perdere, tra fede, tradizione e folklore.
Sulla pagina dei nostri appuntamenti troverete tutti gli aggiornamenti.
Il Governo ha confermato anche per il 2025 il Bonus Tiroide, il sostegno economico mensile erogato dall'INPS a chi soffre di patologie tiroidee invalidanti. Per ricevere il contributo occorre fare domanda all'Istituto di previdenza per essere sottoposti al visita medica. Qualora venga riconosciuta la patologia, essa avrà il valore di una vera e propria invalidità civile che, in quanto tale, darà diritto all'assegno mensile. Fra le malattie riconosciute vi sono il carcinoma tiroideo, il gozzo, l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo.
La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone ha chiesto all’Inps un ripensamento sui requisiti richiesti per poter usufruire del bonus anziani. Lo rivela il quotidiano Il Messaggero. Fra le ipotesi c'è quella di rivedere le modalità di calcolo dell’ISEE, ad esempio escludendo la prima casa. In questo modo sarebbero ben più numerosi i nuclei familiari che rientrerebbero nel limite dei 6mila euro all’anno. Altre modifiche riguarderebbero i criteri per rientrare fra i beneficiari, finora troppo rigidi, tanto che il numero effettivo di persone che finora hanno usufruito del bonus è risultato inferiore alle aspettative.
Gli over 65 di oggi sono i protagonisti attivi della società. E il movimento è la loro prima leva per stare bene: dalle passeggiate nei parchi cittadini alle attività dolci come yoga, ginnastica posturale o ballo, fino agli sport leggeri praticati con spirito di gruppo. E poi, per un felice life style, lo sappiamo, molto importante è anche l’alimentazione: una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, legumi e pesce, è un pilastro fondamentale per la salute fisica e mentale.
Longevi & Felici. Il titolo del nuovo format di Mediaset ci fa da guida per aprire queste pagine, dedicate ai tanti che nella tv - o, quando possono, anche al cinema o a teatro - trovano il modo di trascorrere ore di pura serenità. Perché la felicità è fatta anche della capacità di buttarci alle spalle i cattivi pensieri. E il segreto della longevità... beh quello, ognuno trova il suo, ma di sicuro il mondo dello spettacolo ci affascina a tutte le età. In queste pagine ospitiamo anche i vostri commenti e le vostre critiche su fiction, game show o talk show del momento, ma anche su tutto ciò che vorreste vedere o rivedere in tv.
Il capoluogo lombardo attrae investimenti nel settore del wellness. In particolare quelli del gruppo Longevity, di cui fa parte The Longevity Suite, network italiano di biohacking & antiage city clinic (32, a cui quest’anno se ne aggiungeranno altre 5 in Italia e 4 all’estero) e che ha inaugurato la sua prima Spa al Portrait Milano, boutique hotel 5 stelle lusso di Lungarno Collection in pieno quadrilatero della moda.
Argento Vivo Napoli è un’iniziativa che nasce sul modello di ciò che esiste in molte città europee ed anche in alcune regioni del Centro Nord in Italia: offrire agli anziani stimoli culturali, sollecitare e valorizzare la memoria delle loro attività e competenze, facendoli sentire portatori di un capitale prezioso di conoscenze da trasmettere alle future generazioni.
Che siano stati falegnami o architetti, casalinghe o storiche dell’arte, tutti possiedono un bagaglio esperienziale che non deve andare disperso: per loro e per tutta la comunità.
Ecco allora un luogo d’incontro virtuale che nasce proprio per farli sentire protagonisti. Parliamo di questo sito web, tutto dedicato a noi "diversamente giovani", con notizie, aggiornamenti utili per la terza età (viaggi, corsi, salute, news, etc.) ed un blog su cui tutti potranno scrivere, o raccontare in video le loro esperienze. Coadiuvati da giornalisti professionisti quando ve ne sia la necessità, saremo proprio noi, gli over 65 di questa città, gli assoluti protagonisti.
La community Facebook sarà poi lo strumento ideale per favorire la più ampia partecipazione nel tempo.
Argento Vivo Napoli è promosso dallo storico periodico La Voce delle Voci, fondato a Napoli negli anni ’70 come La Voce della Campania, in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli che sostiene il progetto e con due compagini di giornalisti professionisti: Gandalf Broadcasting Entertainment di Corrado Valletta e la web agency Domina Comunicazione.