Proseguono gli appuntamenti del Festival del '700 Napoletano, con concerti di enorme suggestione nelle principali sedi monumentali di Napoli. Segnaliamo in particolare due appuntamenti che, come sempre, prevederanno anche l'accompagnamento di guire specializzate. Domenica 7 dicembre ci ritroveremo nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Lunedì 8 dicembre, altra giornata di grande festa, il concerto si terrà nell'Auditorium del Conservatorio di San Pietro a Majella. Due luoghi simbolo della storica grandezza di questa città.
Biglietti ridotti a soli 5 euro per gli over 60.
Dopodomani, sabato 5 dicembre, nella maestosa sede della Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Ricca, si inaugura la Mostra "Massimo Rao … Al limitar della vita”, che si terrà venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17.00 negli spazi storici di Palazzo Ricca, in via dei Tribunali 213, Napoli.
La cerimonia sarà aperta dal Presidente della Fondazione Banco di Napoli, prof. Orazio Abbamonte, che introdurrà il progetto espositivo dedicato a Massimo Rao in occasione del 75° anniversario della nascita e del 30° della scomparsa dell’artista.
Saranno presenti i curatori Ferdinando e Francesco Creta, che illustreranno il percorso della mostra e il valore dell’opera di Rao nel panorama della pittura italiana del secondo Novecento.
Con questa mostra, la Fondazione Banco di Napoli rinnova il proprio impegno nella valorizzazione della cultura e dell’arte contemporanea, scegliendo Palazzo Ricca come luogo di dialogo tra memoria, identità e nuove prospettive artistiche.
Proseguono con tutto il loro fascino i Percorsi Giubilari organizzati a Napoli da Circuito Arte. Gli eventi sono tutti gratuiti fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria da inviare all’indirizzo mail circuitoarte.assculturale@gmail.com. Sabato 6 dicembre l'appuntamento è in piena Spaccanapoli per visitare l'antica Chiesa di San Nicola a Nilo. Tutti gli appuntamenti del sabato sono accompagnati da momenti musicali con formazioni acustiche che allieteranno i partecipanti, proiettandoli in un’atmosfera suggestiva. Sabato 11 dicembre il percorso ci condurrà alla Chiesa della SS. Annunziata. Non mancate!
Anche nel mese di dicembre ogni domenica mattina si può passeggiare a Napoli fra le bancarelle della Mostra mercato dell’Antiquariato, allestita sia all’interno che ai lati dell’Ippodromo di Agnano. L'appuntamento domenicale è organizzato dall’Associazione Il Mercante in Fiera nata da quella che era la Fiera Antiquaria Napoletana che si svolgeva per anni fra la Villa Comunale e Via Caracciolo, sul lungomare di Napoli. Vi ricordiamo che la Mostra domenicale apre dalle ore 07:00 alle ore 14:00 e che tutti i collezionisti, gli artigiani, gli amanti del genere e gli espositori di merce propria potranno trovare oggetti antichi e dal fascino particolare ma anche esibire prodotti vintage, antiquariato e modernariato.
Ultimi giorni per visitare la Fiera del Baratto e dell'Usato alla Mostra d'Oltremare, che chiuderà i battenti il 30 novembre. Artigianato, antiquariato, modernariato, oggettistica, abbigliamento vintage, collezionismo e tanto altro in più di 650 spazi espositivi pieni di oggetti da scoprire.
La fiera è promossa dall'associazione Bidonville e ha lo scopo di donare una seconda e nuova vita alle cose che non utilizziamo più.
L'Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Napoli, comunica l'apertura della trentottesima Mostra di arte presepiale. La mostra è allestita nella Chiesa di Sant'Angelo a Segno a Napoli e sarà aperta dal 26/11/2025 al 06/01/2026 dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Per i giorni 24 e 31 dicembre la mostra resterà aperta dalle 9:00 alle 14:00 mentre resterà chiusa nei giorni di Natale e Capodanno. Allestimento presso la chiesa-museo di San Severo al Pendino in via Duomo 286 in Napoli.
Giovedì 27 novembre, dalle 18:00, l’Auditorium del Conservatorio San Pietro a Majella ospiterà la cerimonia di apertura “SORE – Un Ponte Napoli/Marsiglia”. La serata inaugura una partnership strategica tra le due città mediterranee con i live del Melis Mandolin Quintet di Napoli e del Nov’ Mandolin di Marsiglia, in un dialogo che include un omaggio al liutaio napoletano Raffaele Calace. A seguire, il maestro Enzo Avitabile darà il via al festival Napoli World con una prima assoluta in trio. Venerdì 28 novembre, al Conservatorio di Napoli, doppio appuntamento per gli addetti ai lavori: “Voices from Southwest Asia and North Africa”, presentazione del progetto NEST-Music Incubator, e il panel “Transglobal World Music Chart – 10 Years Celebration”.
Martedì 25 dicembre saranno esattamente cinque anni dalla "salita al cielo" di Diego Armando Maradona. Napoli si prepara a ricordarlo e ad omaggiarlo con un Tributo dal sapore epocale. Dalle ore 16:30 alla Pizzoteca dei Quartieri Spagnoli, in Vico Lungo Gelso 84, personalità del mondo dello spettacolo, del giornalismo, dell'avvocatura ed altri innalzeranno "preghiere", "litanie" "moviole" in ricordo dell'idolo mondiale del calcio con Napoli nel cuore. Segnaliamo tra gli altri la presenza di Amgelo Pisani, che annuncerà l'uscita di un suo libro-rivelazione sulla morte dle campione, il presidente di Unicef Italia Nicola Graziano, l'attore Gino Rivieccio, la giornalista d'inchiesta Rita Pennarola, l'avvocato Claudio Botti e tanti altri. Locandina in allegato. Non mancate!
L’arte di Joan Miró sarà protagonista della mostra "Joan Miró: per poi arrivare all’anima" alla basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, che si inaugura il 5 dicembre prossimo. Organizzata da Navigare srl in collaborazione con Lapis Museum, e curata da Achille Bonito Oliva con Vittoria Mainoldi, la retrospettiva intende evidenziare, attraverso circa 120 opere, quasi tutte litografie, provenienti da collezioni private, il rapporto profondo di Miró (1893 -1983) con la parola, la grafica e le diverse tecniche della stampa.
C'è un altro idolo dei napoletani al quale questo mese sarà dedicato un omaggio tutto particolare. E' il grande, immenso Pino Daniele, le cui musiche immortali saranno interpretate da Francesco Somma per una serata a lume di candela, con degustazione finale. La data è il 23 novembre, la location dell'evento è TheAtri, in Largo Proprio di Arianiello 12, nel cuore antico della città. Dopo lo spettacolo, uno specialissimo "dietro le quinte": gli spettatori saranno invitati ad una degustazione di piatti napoletani doc. Prezzo del biglietto euro 25.
La spinosa questione dei vaccini anti-Covid, le trombosi o le morti fulminee di tanti vaccinati, le improvvisazioni nella gestione dell’emergenza pandemica… saranno solo alcuni fra i tanti temi centrali dell’incontro con Giulio Tarro, autore del fresco di stampa “La Buona Scienza”, che si terrà sabato 22 novembre, con inizio alle ore 17:30 alla Libreria Raffaello di via Kerbaker 35, Napoli.
Più volte candidato al Premio Nobel, in questo libro l’autore consegna alle future generazioni la sua epocale lezione su quella “Medicina nel segno dell’Umanesimo” che ha salvato milioni di vite umane nel mondo.
Edito da Helicon (Arezzo), curato dalla giornalista Rita Pennarola, il volume ripercorre in oltre 260 pagine le tappe della luminosa carriera dell’autore al servizio della Medicina, della Verità e della Giustizia. Ma questa è anche la storia di un “eretico”, di un medico che, ponendosi fin da giovanissimo al servizio di un solo padrone, la ricerca della verità e del bene comune, ha osato sfidare le baronie accademiche pur di preservare strenuamente la ricerca scientifica da interessi economici e politici di qualsiasi genere. «Se di scienziati “eretici” come lui ce ne fossero stati tanti di più - annota la curatrice - il mondo sarebbe oggi un posto migliore».
Animato da simili pietre angolari, Tarro raggiunge traguardi scientifici inimmaginabili: dalla correlazione fra cancro ed alcuni tipi di virus scoperta con il suo maestro Albert Sabin negli Stati Uniti, alla sconfitta del “male oscuro” che falcidiava i bambini negli anni ’70, alla localizzazione del vibrione, che pose fine all’epidemia di colera, fino alla rivelazione della cura che salvò la vita a Giovanni Paolo II e tanto altro.
All’incontro del 22 novembre un ricco parterre di relatori dialogherà con l’autore e con la curatrice del libro. Con loro ci saranno: il professor Gaspare Bassi, già primario di Chirurgia Generale, gli avvocati e scrittori Angelo Pisani, Gennaro De Falco e Gaetano Montefusco, la giornalista del Roma Elena Barbato, l’editorialista Antimo Manzo e molti altri.
Dall’11 al 21 novembre, Napoli sarà capitale del cinema civile con il XVII Festival del Cinema dei Diritti Umani. Lunedì 17 novembre sarà la giornata dedicata al popolo Sahrawi, con l’incontro “Un popolo in esilio” al Cinema Vittoria del Vomero. Martedì 18 e mercoledì 19 novembre sarà il turno dei Curdi, protagonisti di due giornate di approfondimento tra proiezioni e dibattiti. Giovedì 20 novembre, infine, l’attenzione sarà rivolta alla Palestina, con un incontro cui prenderanno parte Luisa Morgantini, Francesca Albanese, Luigi de Magistris e Luigi Daniele.
Amiro, il ristorante di via Medina diventato punto di riferimento per chi cerca una cucina identitaria e contemporanea, propone un viaggio tra culture, profumi e ritmi che si incontrano in un unico spazio. Il ciclo si apre venerdì 14 novembre con “Danza del Ventre”, una serata dedicata al fascino dell’Oriente. Il 21 novembre si prosegue con “Danze Popolari”, un omaggio alle radici del Sud Italia, tra ritmo, folklore e cucina della memoria. Il 28 novembre Amiro farà tappa in Sud America con “Tánghera". Il ciclo si conclude il 5 dicembre con "Flamenca”, tra chitarre, colori e sonorità mediterranee.
E’ già partita l'iniziativa "Illuminiamo Napoli 2025", grazie al protocollo d'intesa siglato dal Comune con la Camera di Commercio partenopea. Le luminarie, lunghe oltre 150 chilometri, saranno installate entro il 15 novembre e resteranno fino al 7 gennaio 2026. Previsti anche addobbi tridimensionali e grandi alberi di Natale. Inoltre, dall'8 al 21 dicembre 2025, ci sarà un Villaggio di Babbo Natale, completamente gratuito, che sarà installato in piazza del Plebiscito. Con il Progetto "Illuminiano Napoli 2025 la città brillerà a festa nelle sue piazze principali, in ogni quartiere, nelle vie dello shopping e negli itinerari turistici. Lo scopo è di promuovere e favorire le attività commerciali e di consentire agli operatori turistici di sfruttarne le potenzialità, promuovendo la città nei circuiti internazionali.
Domenica 7 dicembre vivremo l'autentica atmosfera del Natale napoletano con Amedeo Colella al Teatro Acacia del Vomero. Con lo spettacolo “Mo’ vene Natale!”, risate, emozioni e tradizione si intrecceranno per dar vita a un evento unico, che scalderà il cuore come solo il Natale sa fare.
Straordinario narratore, Colella ci condurrà tra i vicoli della memoria e dell’ironia partenopea, raccontando storie e aneddoti natalizi irresistibili, quelli che solo chi ha Napoli nel cuore può conoscere. Al suo fianco, i Guarracini, con le loro travolgenti musiche e danze popolari, ci trasporteranno in una Napoli festosa, tra pastori, tombolate, zeppole e tarantelle.
Appuntamento il 7 dicembre ore 21. Biglietti dai 20 ai 30 euro. Prevendita a questo link.
L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sul palco del Trianon Rita Ciccarelli guiderà il suo ensemble in un programma che spazia dai classici del gospel a composizioni originali, fino a rivisitazioni inedite di canzoni napoletane, reinterpretate in chiave soul e rhythm & blues. La sua voce, calda e avvolgente, sarà al centro di un percorso che racconta la musica come linguaggio universale dell’anima, capace di unire e di guarire.
In un periodo dell’anno dedicato alla riflessione e alla rinascita, Gospel Partenopeo è un evento capace di accendere la magia del Natale con la forza della musica e della condivisione. Un’occasione per ritrovare — tra le note e i sorrisi — quella umanità profonda che lega la città ai suoi suoni, ai suoi riti e alla sua fede.
Biglietti a partire da euro 22,40.
Napoli Sacra e Misteriosa-Eventi fino all’8 gennaio
Ha preso il via il 4 novembre la rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa”, una serie di eventi che andranno avanti fino all’8 gennaio.
Ricco il programma di questa kermesse natalizia, ideata e promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli con fondi della Regione Campania.
Sarà - spiegano gli organizzatori - un viaggio nella parte più intima della città, un percorso collettivo di conoscenza, arte e spiritualità che restituirà a Napoli il suo ruolo di crocevia tra culture, linguaggi e sensibilità.
Sono quattro le Sezioni in cui si articola il programma.
Partiamo da I Misteri di Napoli, a cura della fondazione Il Canto di Virgilio, che si compone di otto tour, con 32 visite guidate alla scoperta dei misteri legati alla sacralità di Napoli. Gli itinerari attraverseranno diversi quartieri, da Fuorigrotta a San Giovanni a Teduccio, passando per il centro antico, dove il pubblico potrà esplorare chiese, conventi, confraternite, palazzi e fondaci, attraverso visite guidate arricchite da incontri di approfondimento e performance inedite, in cui scrittori, artisti e studiosi di fama nazionale e internazionale racconteranno la dimensione sacra e misteriosa della città.
La seconda Sezione, curata dal maestro Luigi Grima, propone otto concerti dedicati al vasto repertorio musicale sacro ideato a Napoli tra il Cinquecento e il Seicento.
C’è poi la Natività, realizzata con il contributo delle Scuole dei Maestri delle Antiche Arti Artigiane di Napoli, su progetto del maestro presepiaio Vincenzo Capuano: prevista un’inedita installazione presepiale in piazza Municipio.
Dulcis in fundo, Natale d’Emozioni, a cura della fondazione Il Canto di Virgilio: un programma di sette concerti e spettacoli con grandi artisti che faranno della loro arte il “canto” che risuonerà per la città.
La Stazione Zoologica di Napoli, l’incantato mondo animale che ha sede nell’edificio storico nella Villa Comunale di Napoli, sabato 8 novembre apre le sue porte ai visitatori del Touring Club sezione Campania. La Sala Affreschi, il meraviglioso Acquario ed infine il Museo Darwin: sono queste le tre tappe della visita guidata con gli esperti del Touring. Ed ecco tutte le info per partecipare:
Ore 09.45 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso l’ingresso lato interno della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – Napoli.
Ore 10.00 : Inizio visita dedicata al Touring presso la Sala degli Affreschi.
Ore 10.40 : Visita senza guida presso l’Aquarium.
Ore 11.05 : Visita guidata presso il Museo Darwin – Dohrn (DaDoM).
Ore 12.00 : Fine della visita.
Contributo di partecipazione: euro 17,00
Prenotazioni esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
comunicando cognome, nome e data di nascita dei singoli partecipanti e un cellulare di riferimento.
Partono giovedì 30 ottobre alle ore 17 gli Incontri gratuiti di Archeologia. Un viaggio affascinante, accompagnati da un archeologo che, attraversando le principali collezioni del Museo, coinvolgerà adulti, famiglie con bambine e bambini, alla scoperta di questo mondo ricco di narrazioni e di miti da sfatare.
E’ possibile partecipare di persona recandosi al Museo Archeologico Nazionale (in Piazza Museo, Napoli), ma anche online, attraverso la pagina Facebook o il Canale YouTube del MANN.
Chi vuole, può inoltre partecipare alle visite tematiche domenicali, guidate da un archeologo, che raccontano l’evoluzione dell’archeologia come disciplina: dalla passione collezionistica settecentesca, alla sete di conoscenza e di ricerca dell’ottocento e novecento, al rigore scientifico e l’uso delle tecnologie applicate nella contemporaneità.
Visite guidate fino al 30/11/2025, tutte le domeniche alle 10,30 e alle 12,00, tranne la prima domenica del mese. Costo: € 8,00
Inaugurata il 22 ottobre, andrà avanti fino al 17 dicembre al Teatro Trianon di Forcella la rassegna “TrianonDanza. Nuovi linguaggi del corpo e della danza contemporanea” che, per la prima volta nella storia di questo Teatro, propone ben quattordici appuntamenti in dodici giorni di programmazione, con spettacoli alle ore 20 e la partecipazione delle maggiori compagnie professionali campane. I temi vanno dalla rivisitazione del balletto classico alla danza inclusiva, dalle riletture del vissuto amoroso alle creazioni originali ispirate alla mitologia campana. Biglietto di posto unico 5 euro (card 5 spettacoli 15 euro). Info e prenotazioni al botteghino o tel. 081 0128663 –Teatro Trianon Viviani Napoli
Apre il 29 ottobre e resterà aperta fino al 2 novembre Chocoland, un edizione speciale dedicata ad Halloween che terrà banco in Piazza Municipio. Protagoniste saranno le creazioni di maestri cioccolatieri e pasticcieri provenienti da ogni regione d’Italia e non solo. Oltre a specialità come il “torrone dei morti” di tradizione napoletana e il croccante siciliano, sarà infatti possibile gustare, nei numerosi stand allestiti nel cuore della città, il kurtos ungherese o varie tipologie di crepes. E, ancora, show cooking, spettacoli, laboratori ed intrattenimento per i più piccoli.
E’ in pieno svolgimento al Palazzo Reale di Napoli la 77° edizione del Prix Italia, il più antico e longevo Concorso internazionale dedicato alle migliori produzioni radiofoniche, televisive e multimediali realizzate da broadcaster pubblici e privati. Il festival è organizzato dalla Rai dal 1948 ed è insignito dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Il Prix Italia, che quest’anno dedica una particolare attenzione al genere documentario, vuole proporsi nuovamente come luogo di incontro e confronto tra culture, linguaggi e media differenti. I 238 programmi in concorso, inviati da 89 broadcaster appartenenti a 60 Paesi, indagano le innumerevoli sfaccettature del nostro presente e si interrogano sulle sfide future, alla ricerca di nuove chiavi di lettura nel racconto della realtà.
Info e contatti: prixitalia@rai.it
“Benvenuti in casa Esposito”, in scena da venerdì 24 ottobre a domenica 2 novembre 2025, inaugura la stagione del teatro Augusteo di Napoli, in Piazzetta duca d’Aosta 263. Accanto al popolarissimo Giovanni Esposito sono in scena la bravissima Nunzia Schiano (volto iconico delle fiction TV), Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano e Aurora Benitozzi.
Segnaliamo inoltre una grande prima sempre al Teatro Augusteo: dal 16 al 26 novembre andrà in scena "L’Opera di Periferia", il musical di Peppe Lanzetta che rappresenta una delle sue opere di grande valore, assolutamente da non perdere!
Imperdibili appuntamenti al Conservatorio di San Pietro a Majella. Parliamo di due concerti gratuiti a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) in uno dei luoghi simbolo della musica. Martedì 21 ottobre sarà eseguito il concerto "Napulammore", con Carlo Lomanto voce e chitarra, · Giuseppe Di Capua al pianoforte, Corrado Cirillo al contrabbasso, Elisabetta Saviano alla batteria, Fabrizio Di Vaio alla tromba e Rocco Traettino sax tenore. L'iniziativa proseguirà mercoledì 22 ottobre con il concerto "Improvvisazione vs trascrizione /magia vs alchimia". Info tel. centralino Conservatorio: 081.5449255
Doppio appuntamento per visite guidate ai luoghi segreti, ricchi di fascino e mai aperti prima al pubblico del Palazzo Reale di Napoli. Nell'ambito dell’iniziativa “Il sabato dei depositi - Visite guidate ai Depositi di arredi e opere d’arte di Palazzo Reale”, il personale del Museo accompagnerà i visitatori lulgo i percorsi che conducono al Deposito di opere d’arte e del Laboratorio di restauro e al Deposito della Foriera, che conserva arredi ottocenteschi. Il biglietto per la visita guidata costa 5 euro. Prenotazione obbligatoria attraverso il · link del Portale Musei Italiani o direttamente presso la biglietteria di Palazzo Reale.
C'è tempo fino a domenica 19 ottobre per assistere ad alcuni dei tanti, imperdibili concerti gratuiti della Rassegna "Piano City Napoli". 300 pianisti si esibiranno in 100 concerti in diverse location della città. Vi segnaliamo due appuntamenti in particolare. Domani, venerdì 17 ottobre, ore 19, presso la Fondazione Made in Closter (Piazza Enrico De Nicola 48) , Concerto della pianistaMaria Grazia Ritrovato, che suonerà
Valzer Romantico, Notturno (per la sola mano destra) e Scherzo in sol minore.
Sabato, ore 18, nella Basilica di San Paolo Maggiore, Concerto "2 Piani per Shubert", pianisti Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale. Programma completo su https://www.pianocitynapoli.it/eventi/
Assolutamente da non perdere Bagnoli Film Festival, la rassegna gratuita presso il CineTeatro La Perla Multisala di Agnano. Organizzata da Maurizio Capezza con la direzione artistica di Giuseppe Borrone la rassegna, giunta alla questa terza edizione, prevede un doppio turno di proiezione, alle ore 18.00 e alle 20.30.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Domani, giovedì 16 ottobre, sarà proiettato il film "Dadapolis - Caleidoscopio napoletano". venerdì sarà la volta di "Io ti conosco", sabato "Si dice di me". Domenica via libera ai migliori cortometraggi. Per info tel. 081 570 1712
C'è tempo fino a domenica prossima, 19 ottobre, per assistere allo spettacolo "Festa di Piedigrotta", un'opera teatrale di Raffaele Viviani fra le più famose, allestita con la regia di Nello Mascia e le musiche di Eugenio Bennato. Questa rappresentazione segna un nuovo capitolo del progetto ddel Teatro Trianon volto a divulgare e valorizzare l’opera di Viviani. La rappresentazione descrive le atmosfere festose della Festa di Piedigrotta, una delle più amate e tradizionali per Napoli specialmente nel secondo dopoguerra, quando i bambini e le bambine sfilavano per le strade del centro al seguito dei carri allegorici, indossando gli abiti di carta appositamemte creati. Nel primo atto si raccontano le storie di alcune famiglie che partecipano alla festa nella villa Comunale. Sulla scena nel secondo atto ci sono invece diversi personaggi, come lavandaie e disoccupati, che partecipano alla sfilata dei carri allegorici, fino al termine della Festa, con fuochi d’artificio e danze popolari.
Biglietti da 18 a 23 euro. Prevendita online nel circuito AZZURRO SERVICE, o telefonare allo 081 0128663.
Dopodomani, sabato 4 ottobre, alle ore 20.30 visita teatralizzata al Museo Cappella Sansevero. La Compagnia NarteA sarà in scena nelle magiche atmosfere della Cappella con lo spettacolo Il Testamento di Pietra, scritto e diretto da Febo Quercia. Saranno in scena gli interpreti Mario Di Fonzo, Pietro Juliano e Ciro Zangaro. Si tratta di un percorso guidato tra la storia e le opere del Museo Cappella Sansevero e nella Cavea sotterranea, con il racconto della guida Matteo Borriello fra ricostruzioni storiche e momenti teatrali.
Costo del biglietto 28,00 euro.
Per l'acquisto online il link è: ticket.museosansevero.it/eventi/testamento-di-pietra.
Info: 339 7020849 o 333 3152415.
Totò, il grande artista nel cuore di tutti i napoletani, sarà celebrato con una rassegna fotografica aperta a Palazo Reale dal 31 ottobre fino al 25 gennaio 2026.
Si intitola Totò e la sua Napoli questa inedita esposizione nella Sala Belvedere di Palazzo Reale, a Napoli, che si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città. Proprio in virtù di questo forte legame si è scelto di ospitare, nella città da lui tanto amata, questa grande mostra del comico partenopeo ed emblema di Napoli nel mondo, come prima tappa di un progetto che proseguirà a New York.
Promossa dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Palazzo Reale di Napoli (Ministero della Cultura), con la partecipazione degli Eredi Totò, la Mostra farà poi tappa a New York.
Dal 3 al 5 ottobre 2025 si tiene in città Open House Napoli il Festival Globale dell’Architettura grazie al quale saranno aperte le porte di oltre 150 luoghi con percorsi inediti, itinerari nella creatività urbana, visite guidate gratuite ed eventi, che toccheranno ciascuna delle dieci municipalità cittadine. Solo per 37 dei ben 150 appuntamenti è richiesta la prenotazione, mentre tutti gli altri sono a ingresso libero con precedenza per ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
A questo link trovate il programma con tutte le indicazioni per accedere alle visite guidate.
https://www.openhousenapoli.org/location/programma.php
Fra i siti più interessanti da visitare, segnaliamo l'Archivio di Stato di Napoli, la Chiesa di S.Aniello a Caponapoli, la Chiesa e Convento di Santa Teresa degli Scalzi, il Palazzo della Avvocatura di Stato, il Palazzo della Provincia, Palazzo Corigliano (sede dell'Università l’Orientale) e tanti altri.
Le visite guidate, condotte da oltre 400 volontari, condurranno i visitatori lungo percorsi di straordinario interesse architettonico e culturale. Un'occasione straordinaria, da non perdere.
Primi, timidissimi passi del Comune di Napoli in materia di co-housing, il nuovo modo di abitare pensato per le categorie fragili, in primis gli anziani. A luglio il Comune ha assegnato a circa 16 persone, suddivise in 5 piccoli nuclei familiari, i mini alloggi realizzati nel Condominio di San Nicola al Nilo, centro storico della città. I prescelti, dopo aver presentato la domanda, sono stati selezionati sulla base dei cosiddetti "indici di fragilità". Tuttavia la misura è solo sperimentale, dura al massimo 24 mesi, dopo di che gli occupanti dovranno... sloggiare.
Siamo dunque assai lontani dalle forme strutturali e stabili di co-housing che facilitano la vita degli anziani, offrendo servizi comuni, ma anche amicizia e solidarietà, in tante altre regioni italiane, a cominciare da Lombardia, Piemonte, ma anche Veneto, Toscana e, naturalmente, Emilia Romagna. A Napoli un primo passo è stato fatto. Staremo a vedere se si riuscirà ad andare avanti. Noi vi terremo aggiornati!
La Tunisia è diventata una destinazione chiave per i pensionati italiani in cerca di uno stile di vita piacevole e conveniente, soprattutto con la fine delle agevolazioni fiscali offerte dal Portogallo ai pensionati stranieri nel 2024. Infatti, sempre più italiani scelgono di stabilirsi in Tunisia, attratti da una serie di vantaggi fiscali e qualitativi. Dal 2019, il Paese ha registrato un notevole aumento del numero di espatriati, con un aumento del 46% del numero di pensionati che vi si trasferiscono.
Secondo i dati dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), nel 2020 quasi 2.000 pensionati italiani si sono trasferiti in Tunisia, portando il loro numero a 7.500 nel 2023. La stragrande maggioranza, circa l'80% (quasi 6.000 pensionati), si concentra nella regione di Hammamet, rinomata per le sue spiagge e il clima mediterraneo, simile a quello italiano.
Tra i principali vantaggi della Tunisia, il clima mediterraneo e la vicinanza all'Italia sono fattori determinanti. Inoltre, il basso costo della vita, unito a un'assistenza sanitaria accessibile, attrae sempre più pensionati in cerca di una pensione tranquilla e conveniente. La possibilità di ricevere la pensione in Tunisia, senza compromettere la qualità della vita, è un altro vantaggio importante.
Sono sempre più numerosi i pensionati italiani che, esasperati dal fisco, emigrano in paesi che offrono condizioni più favorevoli. Dalle ultime rilevazioni risulta che sono circa 40.000 le persone pensionate che hanno già lasciato il nostro territorio.
Tra le mete predilette c'è oggi la Tunisia specie perché, a seguito di accordi stipulati con l'Italia, vi è oggi un regime di tassazione molto più favorevole, considerando che il Portogallo, altra destinazione prescelta per anni, ha da poco abolito le agevolazioni a coloro che giungono da altre nazioni UE.
Attenti ai finti SMS della Banca. Un allarme più volte diffuso, che tuttavia non ha impedito a tanti anziani di cadere nella trappola dei malviventi. La buona notizia è che nei giorni scorsi è finita in manette una banda di truffatori napoletani che operava in trasferta nella provincia di Taranto.
Per la truffa online, che aveva già fruttato 13mila euro ai danni di un 46enne della provincia di Avellino, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza un 50enne e un 19enne della provincia di Napoli e un 29enne di Ginosa, trovati in possesso di parte della somma sottratta, circa 5.400 euro in contanti.
La vittima era stata indotta, attraverso un SMS con link fraudolento e successive telefonate, a inserire le credenziali bancarie in una pagina web contraffatta. In questo modo sarebbero stati effettuati tre bonifici per complessivi 13mila euro.